Sei appuntamenti (dal 19 gennaio al 13 dicembre 2024) sui temi delle condizioni di vita dei detenuti e di chi lavora nei luoghi di reclusione; di iniziative culturali, attività educative e formative dentro e fuori gli istituti di pena torinesi; di giustizia riparativa; di alternative alla reclusione per scontare le condanne; delle luci ed ombre del sistema carcerario nel nostro Paese.

Il ciclo si apre il 19 gennaio, giorno della morte della Marchesa Giulia di Barolo (19 gennaio 1864).

1. Venerdì 19 gennaio 2024 alle 17 – Primo incontro: «A scuola in carcere», presentazione del libro “E-mail a una professoressa. Come la scuola può battere le mafie” (Edizione Effatà). Introduce: mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e presidente dell’Opera Barolo – Interventi: gli autori del libro, Marina Lomunno, caporedattore de «La Voce e il Tempo»* e il francescano Giuseppe Giunti; Margherita Oggero, scrittrice (già insegnante in Istituti tecnici torinesi); Elena Lombardi Vallauri, direttore della Casa circondariale torinese «Lorusso e Cutugno»; Emma Avezzù, procuratore dei Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta, Monica Cristina Gallo, garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Città di Torino. Conclude Arturo Soprano, presidente emerito della Corte d’Appello di Torino e membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Opera Barolo. Modera Marco Bonatti, giornalista, responsabile della Comunicazione della Commissione diocesana per la Sindone, già membro del consiglio di Amministrazione dell’Opera Barolo.

2. Venerdì 15 marzo alle 17 – Secondo incontro: “Art. 27 della Costituzione: …Le pene…devono tendere alla rieducazione del condannato”. Introduce Arturo Soprano, presidente emerito della Corte d’Appello di Torino e membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Opera Barolo. Intervengono il giudice Ennio Tomaselli, già Procuratore dei Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta); Gabriella Picco, vicedirettore dell’Ipm Ferrante Aporti e/o Giuseppe Carro (neo direttore dell’Ipm Ferrante Aporti); avv. Flavio Campagna, già membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e del Consiglio giudiziario presso la Corte di Appello di Torino; Emilia Rossi, avvocata, già Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Modera Alberto Riccadonna, direttore de «La Voce e il Tempo».

3. Venerdì 17 maggio – Terzo incontro “Cultura, studio e formazione professionale in carcere”.“Cultura, studio e formazione professionale in carcere”, l’incontro sarà introdotto da Anna Maria Poggi, docente di Diritto costituzionale all’Università di Torino e membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Opera Barolo. Interverranno Franco Prina, ordinario di Sociologia della devianza, delegato del Rettore dell’Università di Torino per il Polo studenti detenuti e presidente della Conferenza Nazionale
Universitaria Poli Penitenziari presso la CRUI; Marzia Sica, responsabile Obiettivo Persone per la Fondazione Compagnia di San Paolo; Roberto Gramola, laureato al Polo Universitario per detenuti del Carcere di Torino e volontario Caritas diocesana; Paolo Monferino, presidente Fondazione Arti e Mestieri che opera all’interno del carcere con corsi di formazione professionale per i ristretti; Bruno Mellano, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive delle libertà personale della Regione Piemonte.
Modererà Maria Teresa Pichetto, fondatrice del Polo universitario per detenuti del penitenziario di Torino e docente al Polo.

4. Venerdì 20 settembre – Quarto incontro: “Il volontariato in carcere”

5. Venerdì 15 novembre – Quinto incontro: “Il carcere raccontato ai ragazzi”

6. Venerdì 13 dicembre incontro conclusivo del ciclo sul tema: “Il carcere e i santi sociali torinesi”